Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6872
    fabdilon
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      E’ da circa 6-7 anni che soffro del disturbo che sto per descrivere, ma proprio questa mattina ho avuto una crisi molto pesante e quindi ho deciso che devo fare qualcosa.
      Il disturbo mi capita quando sono a letto steso e consiste nel fatto che il soffitto della stanza incomincia a girare vorticosamente, contemporaneamente mi pervade un gran senso di nausea e mi vengono conati di vomito, ma non vomito nulla; in quel momento ho anche una sensazione di gran caldo. Questa mattina il disturbo si è ripetuto per 2 volte a distanza di un’ora (alle 6 e alle 7). Poi mi sono alzato, mi sono lavato, vestito e sono andato a lavorare. Sono circa le 10 è ho sempre una fortissima nausea. Non ho fatto niente sin’ora perchè la frequenza con la quale mi salta fuori questo problema è di 2, max 3 volte l’anno e di solito mi dura non più di un giorno o due e non riesco ad associare l’evento a situazioni particolari; non ho nessun dolore di alcun genere. Questa mattina il disturbo mi è sembrato più violento: sia la velocità con cui mi girava il soffitto, che la sensazione di nausea e i conati di vomito mi sembravano più forti delle altre volte.
      Capisco che in questi casi bisognerà fare degli accertamenti, ma vorrei capire se devo rivolgermi a un ortopedico, piuttosto che a un neurologo o ad un otorino (sono ben accetti consigli sul nome del medico che potrei contattare a Bologna). Aggiungo che non ho nessun fastidio alle orecchie nè in termini di udito, nè in termini di dolore e non ho mai sofferto di malattie come otiti o altro.
      Ringrazio, cordiali saluti, Fabio

      #13439
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Dai sintomi che descrivi, direi che ti devi rivolgere ad un otorino perchè sembrerebbe una labirintite (ovviamente è solo una ipotesi perchè senza visita non posso dirti nulla di più preciso). Sicuramente non si tratta di artrosi cervicale (quindi ò’ortopedico non ti servirebbe a nulla) perchè in tal caso avresti degli “sbandamenti” e non vertigini vere come quelle che hai, e comunque senza nausea.
        Ti consiglierei quindi visita ORL, prove vestibolari (rotatorie e posizionali).

        Ciao!

        #2921
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.