::
I geloni sono lesioni cutanee causate da disturbi della microcircolazione. E’ sicuramente più facile prevenirli che curarli: tieni sempre le parti esposte al caldo e lontano dall’unidità, fai attività fisica regolare tutti i giorni (migliora la circolazione), non ti lavare con acqua fredda.
Dal punto di vista farmacologico, puoi fare, sempre per la prevenzione e dietro consiglio del tuo medico, dei cicli con farmaci venoprotettori (ad esempio Flebil) o vasodilatatori (per esempio Loftyl).
Quando la lesione è già presente, se non vi è infezione, può essere utile una crema venoprotettrice (ad esempio Flebs), ma se è presente notevole infiammazione si può utilizzare una crema corisonica (ad esempio Locoidon) magari in associazione con un antibiotico se si sospetta una sovrainfezione batterica (ad esempio Gentalyn-beta),
Ciao!