Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12068
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Cordiali Dottori
      vi scrivo per conto di una mia amica, è molto preoccupata perchè nell’ultima visita ginecologica le hanno trovato due fibromi, già ne aveva due da qualche anno che però non sono mai cresciuti per fortuna.
      Lei ha 44 anni ha già avuto 2 gravidanze e insieme al suo compagno stanno pensando di avere un terzo bimbo solo che questa spada di damocle le sta mettendo addosso mille dubbi.
      Il suo ginecologo le ha ripetuto più volte di stare tranquilla che la situazione è sotto controllo di continuare con l assunzione della pillola ma ovviamente il suo pensiero va sempre li.
      Vi copio il referto della visita ginecologica che ha fatto:
      <b><font face=”Lucida Console”>Vagina regolare indenne. Collo anteriorizzato regolare indenne. Eco tv utero retroflesso ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi nel cui contesto si apprezzano almeno 4 nodi di mioma con diametri rispettivamente di 2.9×1.9mm (sul fondo) 9×7 mm (sottosieroso anterioriore) 10x9mm e 7x7mm (sottosierosi posteriori) Mucosa sottile da stimolo E.P. ovaie di forma e volume regolari con alcuni follicoli all’interno.</font id=”Lucida Console”></b>
      Non ha mestruazioni particolarmente abbondanti e durante i sette giorni di sospensione della pillola nei primi giorni di mestruazioni accusa dolori all’utero talmente forti che le ha definite come le contrazioni di un parto.
      Vista la situazione può provare a cercare una gravidanza o prima è meglio intervenire sui fibromi?
      L’assunzione della pillola anticoncezionale può bloccare la crescita dei fibromi?
      Spero di leggere presto una vostra risposta.
      Cordialmente vi saluto
      Simona

      #12067
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Dal referto dell’ecografia transvaginale che hai riportato mi sembra che il volume dei pochi miomi (o fibromi) non sia assolutamente tale da ostacolare un’eventuale gravidanza, nè sono passibili di intervento chirurgico.
        Per quanto riguarda l’effetto della pillola estroprogestinica sullo sviluppo e sulla crescita dei miomi, i pareri sono piuttosto discordi, ma sembra che in effetti non influisca fortemente sulla loro evoluzione.

        Ciao!

        #1772
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.