• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da kat.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    kat
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Salve a tutti, volevo sapere qualcosa di più sulla correlazione tra l’assunzione di fibrati (fulcrosupra) e la comparsa di forti crampi notturni, soprattutto durante le notti che seguono allo svolgimento di attività fisica (e in particolare dopo lo spinning).
      So che i crampi possono essere un effetto collaterale dei fibrati (io poi sono anche ipotiroidea), ma mi chiedevo se la loro comparsa sia una cosa preoccupante, per cui sarebbe consigliata la sospensione dell’assunzione del medicinale(che prendo da un mese, per una terapia di due mesi dopo di che rifarò le analisi per vedere se i trigliceridi sono scesi).
      Grazie mille delle risposte! [:)]

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Credo tu abbia fatto un pò di confusione fra gli effetti collaterali del fenofibrato e quelli delle statine, altri agenti ipolipemizzanti: solo queste ultime possono a volte dare fenomeni a carico della muscolatura scheletrica, mentre i fibrati, non avendo meccanismi di azione che coinvolgono gli enzimi presenti anche nei muscoli, non possono dare fenomeni di questo tipo.

Prova a cercare la causa dei tuoi crampi notturni in altre strutture (insufficienza venosa? irritazione del plesso sciatico?)

Ciao!

kat
        Membro
          Up
          0
          Down

Grazie della risposta. Io cmq mi sono basata su quello che ho letto nel bugiardino, che menziona i crampi tra i possibili effetti indesiderati.
          Cito direttamente dal bugiardino di Fulcrosupra:

“Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo : Raro: diffusa mialgia, miosite, crampi muscolari e debolezza.”

Nella legenda del bugiardino raro significa >1/10.000, <1/1.000

Certo, questo non significa che i crampi non possano essere dovuti ad altro, tuttavia prima di assumere Fulcrosupra non ne soffrivo.

carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.