Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    kimmy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buongiorno, vi disturbo perchè mi succede una cosa strana.
      Ho “sofferto” di questo fatto già l’anno scorso e con l’arrivo dell’inverno e soprattutto del freddo la cosa succede anche adesso.
      Mi ritrovo con le mani e soprattutto i palmi delle mani di colore verdastro a volte e mi accorgo di questa cosa perchè è accompagnata da un leggere fastidio alle dita. NE ho parlato con diversi dottori ma nessuno crede alla colorazione verde che però vi garantisco che c’e’..
      l’unica che mi ha preso sul serio è stata la mia ginecologa che mi ha parlato di fenomeno di Raynaud attribuendo il mio problema a fastidi circolatori.
      Voi cosa ne dite?? cosa posso fare???

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Come al solito, la diagnosi per via telematica è praticamente impossibile (oltre che approssimativa e quindi anche rischiosa).
        Tuttavia, pur non essendo possibile la REALE colorazione verde (colore che può comparire solo su zone ecchiamtose dopo qualche giorno dal trauma per trasformazione dell’emoglobina del sangue versato in emosiderina), è probabile che la diversa colorazione cutanea sia dovuta a fenomeni vasomotori di tipo vasospastico, tipo fenomeno di Raynaud, il quale è però molto più frequente sul dorso delle mani.
        Non si tratta comunque di nulla di preoccupante, anche se l’eventuale ripetersi del fenomeno forse meriterebbe qualche indagine più approfondita.

Parlane con il tuo medico.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          Up
          0
          Down

LO stesso fenomeno di “congelamento” della parte distale di alcune dita capita da qualche anno anche a me. Il colore che assumono le dita non è verde bensì bianco cereo. Per ristabilire la circolazione sanguigna mi occorre un certo tempo.
          Voglio segnalare che anche mio padre soffriva di questo disturbo, il che potrebbe significare che c’è una origine genetica. Mi ha colpito il fatto che il colore era esattamente lo stesso di mio padre e assomiglia al colore che assumono i cadaveri.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.