Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11931
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egregio Dottore,
      ho 28 anni sono da sempre ipocondriaca e soffro di ansia e attacchi di panico.
      Fatta questa premessa le vorrei raccontare cosa mi sta succedendo in questo ultimo periodo per avere una sua opinione in merito.
      Assumo la pillola Fedra da 9 mesi, in questo ultimo periodo i miei stati d’ansia sono peggiorati nonchè sono ricomparsi gli attacchi di panico, ho notato (forse perchè in un momento più delicato degli altri) di avvertire extrasistole, la cosa mi spaventa perchè ogni volta l associo ad un possibile problema al cuore.
      Nei mesi precedenti mi capitava di sentire questi battiti strani nell’ultima settimana di assunzione della pillola e prima dell’arrivo delle mestruazioni, questo mese invece le extrasistole sono peggiorate e con loro anche il mio stato di ansia e di conseguenza anche gli attacchi di panico.
      La sensazione che avverto ormai da due settimane è appunto dei battiti strani soprattutto mentre mangio la sera, oppure dopo momenti di stress o di arrabbiature, mi sento come se il cuore perdesse un battito come se avesse una vibrazione strana e poi il batticuore conseguente alla paura che mi prende che questi battiti strani continuino (per fortuna durano un secondo massimo due in caso di forte ansia mi è capitato di avvertirne 4 di fila) e poi l ansia che possa ancora sentire questi battiti strani e quella sensazione di nodo in gola come se dovessi tossire per farmela passare.
      Mi è venuto un dubbio: e se fosse la pillola a causarmi le extrasistole e non per forza l’ansia?
      Nel marzo scorso sono stata operata e mi sono stati fatti i controlli cardiaci del caso nonchè ecg, ecocardio e visita cardiologica, da quando soffro di ansia e panico ho fatto diversi controlli cardiologici da vari ecg, holter 24, ecocardio ho sempre fatto presente questo problema di extrasistole mi è sempre stato detto che la causa era l’ansia.
      Dottore secondo lei la pillola potrebbe aver peggiorato certi sintomi?
      Grazie

      #11930
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Direi proprio di no: in un caso come il tuo l’unico responsabile dei battiti “fuori regola”(extrasistoli)è sicuramente l’ansia, che dovresti limitare farmacologicamente usando antidepressivi ed ansiolitici.
        Parlane con il tuo medico, che aveva già inquadrato la situazione.

        Ciao!

        #1713
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.