Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11821
    arimix
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      % ANNI FA AL’ETà DI 40 ANNI MI HANNO TROVATO CON UN’ECOGRAFIA 2 NODULI DI CIRCA 1 CM CHE PER BEN 2 VOLTE SOTTOPOSTI ALL’AGO ASPIRATO SONO RISULTATI SOLO MATERIALE ADIPOSO. iNOLTRE MI è STATA DIAGNOSTICATA CON UN ESAME PARTICOLARE UN LEGGERISSIMO RALLENTAMENTO DELLA TIROIDE MI SEMBRA RH TEST ALTRIMENTI CON LE ANALISI NORMALI DEL SANGUE LA MIA TIROIDE FUNZIONA REGOLARMENTE. CIò NONOSTANTE MI è STATO PRESCRITTO L’EURIROX 75 MG. E DA ALLORA SOFRO DI MAL DI TESTA ALLUCINANTI E I NODULI SONO PURE CRESCIUTI DI UN’ALTRO CM. (FINO ALL’ETà DI 40 ANNI NON SAPEVO NEPPURE DI AVERLI) IL MIO PERSO CORPOREO è CRESCIUTO DI 4 KG NONOSTANTE LA DIETA E LA GINNASTICA. vORREI SAPERE COSA SUCCEDEREBBE SE SOSPENDESSI L’EUTIROX. iO L’HO FATTO X QUALCHE GIORNO ED IL MAL DI TESTA è SVANITO. POTREBBE ESSERE PERICOLOSO?
      gRAZIE!
      aNNA

      #11818
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        La terapia sostitutiva con ormone tiroideo, nel tuo caso, è stata indicata dal lieve rallentamento della funzionalità tiroidea riscontrato, ma avresti dovuto fare dei controlli ormonali (dosaggio FT3, FT4 e TSH) per verificare l’effettiva validità della terapia nella correzione del deficit.
        I sintomi che riferisci, e soprattutto la cefalea, potrebbero essere collegati ad un rialzo pressorio, ma l’aumento di peso dovrebbe al contrario essere ostacolato dall’Eutirox, quindi ti suggerirei di fare dei dosaggi ormonali per la funzionalità tiroidea e di aumentare l’attività fisica.

        Ciao!

        #11819
        arimix
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie della risposta ma io faccio già i i controlli del FT3 FT4 e del FSH e sono al limite della normalità (sono 5 anni che prendo l’eutirox ma il dott. dice che sembra che non lo assorbo correttamente ma non vuole aumentare il dosaggio per non affaticare il mio fegato che tra l’altro sta benissimo) Gli ormoni sono a posto perchè ho fatto il dosaggio ormonale e la menopausa ancora non si vede (ho 45 anni) e vado in palestra già 3 volte a settimana.
          La mia dieta è 3 fette biscottate e the con dolcificante a colazione, pranzo mezzo etto di pasta, cena una fettina con verdura. Peso 55 Kg e sono alta 165 ossatura minuta porto la taglia 42 ma fino allo scorso anno pesavo 50 kg e non riesco a tornarci. Ho deciso di sospendere l’eutirox e le chiedevo se è pericoloso farlo.
          Grazie-
          Anna

          #1643
          carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            ::
            #11820
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Se FT3, FT4 e TSH sono normali sotto Eutirox, vuol dire che il dosaggio del farmaco è insufficiente. Lo scopo della terapia con Eutirox infatti è quello di “ingannare” l’ipofisi facendole credere che l’ormone tiroideo nel sangue è elevato in modo che cessi o riduca moltissimo la produzione di TSH (ormone che stimola la tiroide). Cessando lo stimolo ipofisario, la tiroide rallenta la produzione di colloide (pre-ormone) ed i noduli pian piano si riducono di volume.
              Come poi ha detto Carter, sotto Eutirox saresti dovuta dimagrire e non aumentare di peso: anche questo è un segno che forse l’ Eutirox era sottodosato.
              Comunque sospendere Eutirox per un certo periodo non comporta in genere nessun problema, ma non prendere mai iniziative personali senza prima consultare il tuo medico!

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.