Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    giusys82
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Salve,ho fatto una gastroscopia con biopsia per sapere se sono celiaca(mia sorella è celiaca),il referto della biopsia è: Il quadro microscopico mostra frammenti di mucosa duodenale ben orientati istologicamente caratterizzati da assenza di atrofia dei villi e di iperplasia della cripte; infiltrato linfocitario intraepiteliale(IEL):inferiore a 5 linfociti/100 enterociti;enterociti di superfice di altezza regolare;focali erosioni della linea epiteliale;infiammazione cronica moderata;attività moderata;il reperto istomorfologico non appare coerente con patologia da malassorbimento e indicativo per flogosi cronica attiva moderata aspecifica.Il mio gastroenterologo avendo dei dubbi sull’esito mi ha detto di fare gli esami di genetica DQ2 e DQ8. Secondo voi dai risultati della biopsia cosa risulta? E’ o non è celiachia.Grazie mille in anticipo

sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

L’istologia che riporti risulta decisamente negativa per la presenza di Celiachia: non vi è scomparsa dei villi duodenali, come si osserva nel morbo Celiaco.
        Tuttavia attualmente le linee guida raccomandano di arrivare alla diagnosi di Celiachia secondo un approccio diagnostico quantitativo (secondo il modello “almeno 4 su 5 fattori”).

Secondo tale modello, si può porre diagnosi di celiachia quando sono presenti almeno 4 dei seguenti 5 sintomi e segni:

– tipici sintomi di celiachia
        – positività ad alto titolo delle IgA specifiche per la celiachia
        – positività per i genotipi HLA-DQ2 e/o HLA-DQ8
        – enetropatia celiaca alla biopsia digiunale
        – risposta positiva ad una dieta priva di glutine

Probabilmente è per questo che il tuo medico ti ha proposto l’esame genetico dell’ HLA (DQ2 e DQ8). Se questi due istotipi sono assenti, sicuramente non hai la celiachia e non la svilupperai mai; se sono presenti, sei predisposta ad averla, anche se non è detto che tu la abbia.

In ogni caso, oggi si riconosce anche una sindrome che ha tutti i sintomi della Celiachia, senza però avere le alterazioni istologiche tipiche. Si chiama Sindroe da Sensibilità al Glutine e, se vuoi, puoi approfondire l’argomento a questo link:

http://www.torrinomedica.it/argomentimedici/glutine/sensibilita_al_glutine.asp

Ciao!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.