Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    kimmy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

buongiorno! vengo a scrivervi per avere un parere sui miei esami del sangue. Dopo un anno di assunzione della pillola anticoncezionale Mercilon ho effettuato un prelievo di controllo.
      Tutti i valori sono esatti tranne i due seguenti:
      – proteina S 64
      – apc resistance 98,5
      che secondo i valori di riferimento riportati sono un pò bassi.
      Ci tengo a sottolineare che la apc resistance ratio invece ha un valore di 2,65 che rientra nel range giusto.
      La mia dottoressa (non ginecologa) mi ha imposto di smettere con l’assunzione della pillola. Si tratta di due voci così importanti??
      Devo davvero smettere di assumere la pillola per evitare problemi??

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Abitualmnete la prescrizione di terapia contraccettiva orale si fa precedere da alcuni esami ematologici necessari per valutare la tendenza trombotica della paziente, e fra questi si effettuano anche il dosaggio della proteina S e la Resistenza alla Proteina C attivata che, essendo determinati su base genetica, precludono, qualora risultino alterati, l’assunzione della pillola contraccettiva, che di per sè rappresenta un fattore trombotico non indifferente.
        Mi sembra quindi molto saggio il consiglio del tuo medico, che, pur non essendo ginecologo, ha ben presente i rischi di una terapia imprudentemente prescritta.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          kimmy
          Membro
            Up
            0
            Down

grazie della risposta. Forse non ho specificato che prima di iniziare la pillola questi esami mi erano stati fatti e i valori erano perfetti. Adesso dopo un anno e mezzo dall’inizio della terapia ormonale il valore invece è sceso. A questo punto cosa mi consiglia di fare??

carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down

Trattandosi di valori determinati GENETICAMENTE, non possono variare: ti consiglierei di ripetere gli esami (magari presso un’altra struttura) perchè è piuttosto singolare che i valori cambino nel tempo, anche in concomitanza con diverse terapie.

Ciao!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.