Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Buonasera Dottore,
      ho 30 anni, 152 cm x 45 kg devo fare gli esami del sangue perchè utilizzo Nuvaring ed è passato più di un anno dagli ultimi controlli.
      Il mio medico di base ha rischiesto i seguenti valori da verificare che poi dovrò portare al ginecologo:
      urine
      urinocoltura
      colesterolo hdl
      colesterolo totale
      trigliceridi
      got
      gpt
      atIII
      creatinina
      emocromo
      fibrinogeno
      omocisteina
      sideremia
      tsh
      uricemia
      L’anno scorso mi aveva fatto controllare altri valori tra cui la glicemia.
      Dottore ma non avrei dovuto controllare anche la glicemia?
      Secondo lei questi esami sono sufficienti?
      Il mio medico di base mi ha spiegato che adesso non bisogna nemmeno più farli ogni anno gli esami del sangue per chi assume la pillola perchè ad ogni modo i risultati vengono falsati dall’uso dell’anticoncezionale.
      Mah lei cosa ne pensa?
      Grazie
      Simona

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

L’assunzione edi terapia estroprogestinica effettivamente non necesita OBBLIGATORIAMENTE di controlli periodici ematochimici, anche se è consigliabile effettuarli per valutare l’eventuale alterazione indotta soprattutto a livello epatico e sui valori dei grassi circolanti.
        Tali controlli diventano poi INDISPENSABILI quando la paziente presenta già di per sè delle situazioni metaboliche, epatiche, o coagulative non perfettamente normali.

Tra i valori da controllare spesso si inserisce effettivamente anche la glicemia, che comunque in genere non è influenzata dalla terapia ormonale.

Non è poi assolutamente vero che i valori ematochimici sono “alterati” dalla pillola.

Sarebbe quindi utile che ne parlassi più dettagliatamente con il tuo medico.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.