• Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da angy.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #6543
    angy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve a tutti, sono una mamma di un bimba di 14 mesi ma che da dopo quinci giorni di vita ha cominciato a piangere senza tregua ne di giorno e ne di notte, il pediatra diceva che era normale e che tutti i bimbi piangono!!!! ma lei si irrigidiva completamente. A tre mesi ci siamo decisi a portarla in ospedale dove le hanno riscontrato il reflusso gastroesofageo, normalissimo nei bimbi, ma lei assumeva una posizione inarcata, rigida e piangeva sempre. Siamo state per 30 giorni al Bambinogesù dove le hanno riscontrato crisi distoniche e curata con rivotril e lioresal all’inizio tutto bene dormiva!! ma a sei mesi ha ripreso con delle crisi epilettiche assumeva la posizione che io dico di “NANA” come se volesse spiccare il volo; ora dopo altri quattro mesi di ricovero (rianimazione compresa)prende lioresal rivotril limpidex sabril e tolep ma non migliora, da qualche tempo assume delle vitamine ma in mix e pareva andare meglio da qualche giorno mi hanno consigliato di provare una vitamina alla volta ma non vedo miglioramenti! sono quasi disperata stando in ospedale ha provato quasi tutti gli antiepilettici. Può la mancanza di una vitamina provocarle circa trenta quaranta crisi in un’ora?!! durano secondi ma sono tantissime. Ha un notevole ritardo psicomotorio non regge ancora la testa. Grazie di avermi ascoltata.

      #12939
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Le carenze vitaminiche che possono causare convulsioni nei bambini sono 2: la carenza di Vitamina B6 (Piridossina) e la carenza di Vitamina B8 (Biotina).

        Le convulsioni da carenza di Vitamina B6 iniziano abitualmente nel periodo neonatale con crisi generalizzate, ma anche con aspetto della malattia da “spasmi in flessione” o ipsaritmia. In assenza di trattamento possono presentare complicanze di ritardo psicomotorio.
        Per tali ragioni si raccomanda un trattamento di prova con Vitamina B6 in tutti i casi di epilessia con inizio prima dei 18 mesi di vita.
        Il fabbisogno nei bambibi da 1 a 3 anni è di 0,8 mg al giorno.

        Anche la carenza di Vitamina B8 nei bambini (fabbisogno 50 – 90 mcg/die) può causare parestesie e dolori muscolari, ritardo psicomotorio, ipotonia, atassia e convulsioni.

        Probabilmente è per questo motivo che ti hanno consigliato di procedere a terapie di prova con “una vitamina alla volta”. C’è però da sottolineare che le carenze vitaminiche di questo tipo sono piuttosto rare e se pure tali terapie sono giustificate, è sicuramente opportuno ricercare tutte le altre possibili cause.

        Saluti!

        #2441
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #12940
          angy
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie di aver risposto, non so quale altro esame poterle far fare ha fatto due risonanze magnetiche una a tre mesi di età e l’altra a otto mesi, una tac, indagini genetiche, mappa cromosomica tutte nella norma tutto negativo. Da quando ha iniziato ad assumere la vitamina B6 è migliorata un pò sono diminuite un pò le crisi in percentuale posso dire circa il 20% che per me vuol dire molto.
            Grazie ancora

            #12941
            angy
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Salve ho da fare un aggiornamento a quanto già detto e spero di ricevere una risposta per favore!
              Nello scorso mese mia figlia ha avuto per due volte la febbre molto alta con picchi di 41,3 il pediatra mi ha dato un nuovo antibiotico diverso da quello che usavo di solito e dopo tre giorni di febbre alta e dormiveglia si è risvegliata e dal giorno successivo non ha più manifestato crisi quasi scomparse posso dire una all’ora. Vorrei capire cos’è successo e soprattutto perchè nessuno mi sa spiegare??? questo benessere è durato la prima volta dieci giorni poi ha ripreso ora è da due giorni che nuovamente non mostra crisi. Cosa le può essere successo??? Vi prego di darmi una risposta ringrazioandovi in anticipo cordiali saluti.

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.