Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    kiopy
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Ho utilizzato per anni Xalatan per controllare la pressione dell’OS. Recentemente si è alzata in modo significativo e mi sono stati prescritti Azopt e Lumigan. Come con il Timoptol, che avevo usato all’inizio, sto avendo problemi di tipo sessuale, che,almeno per l’Azopt, mi sembra sia un possibile effetto collaterale: esistono colliri che non interferiscano a questo livello ?
      Grazie

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Nè l’ Azopt ne il Lumigan hanno come effetto collaterale problemi sulla sfera sessuale (puoi consultare le Schede Tecniche nella sezione apposita del nostro sito). Ti consiglierei di rivolgerti ad un andrologo per valutare bene la situazione.

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          kiopy
          Membro
            Up
            0
            Down

Grazie per la risposta. Purtroppo devo dire che la possibile interferenza di Azopt sula sfera sessuale è esplicitamente citata nel foglietto illustrativo all’interno della confezione sotto il capitolo “Effetti indesiderati”. In particolare è un effetto analizzato come “non comune” (1-10/1000)e consiste in possibile “diminuzione dell’impulso sessuale, difficoltà sessuale maschile”. Analoghe osservazioni si trovano sulla monografia presente sul sito http://www.paginesanitarie.com relativa allo stesso prodotto e sulle pagine del sito inglese http://emc.medicines.org.uk/.
            Purtroppo ancora mi è difficile in queste situazioni capire se si sono incappato nell’effetto indesiderato o in una sorta di panico per il possibile effetto collaterale o, anche, in una altra patologia. Mi sembrerebbe abbastanza strano che la patologia si manifestasse giusto pochi giorni dopo l’assunzione del farmaco, ma, come dice Murphy, se una cosa deve andar male, lo farà e se ci sono più modi lo farà in quello peggiore, quindi …

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.