Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10700
    annie
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve Dottore chiedo un parere per una mia cugina che vorrebbe sapere a grandi linee il significato di questo referto di risonanza magnetica…รจ parecchio preoccupata, anche perchรจ รจ malata di sclerosi multipla
      ”ipotrofia della corteccia e ipotrofia della sottocorticale”

      Mia cugina si chiede: l’ipotrofia di queste strutture puรฒ essere causata dalla sm o da altro?
      a Orbassano le dissero che oltre alla SM ha altro..quando lei ha chiesto cosa… le รจ stato risposto laconicamente: saperlo non le cambia la vita…. e ora lei รจ piรน agitata di prima
      Preferisce sapere la veritร  che restare nel dubbio, anche per prendere alcune decisioni in merito ad una terapia idonea da seguire

      La ringrazio tantissimo se potrร  dirci che significa questa ipotrofia

      Saluti
      Anna

      #10697
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Dovrei sapere almeno quanti anni ha tua cugina: la ipotrofia corticale infatti รจ semplicemente una riduzione dello spessore della corteccia cerebrale che generalmente รจ legata all’invecchiamento e/o a patologie vascolari croniche (arteriosclerosi dei vasi cerebrali).
        Tale quadro รจ fisiologico dopo i 60 anni e si correla al progressivo decademento delle facoltร  intellettive e mnesiche.
        Bisogna poi vedere l’entitร  della ipotrofia: una ipotrofia lieve รจ comunissima e non dร  nessun problema.
        In ogni caso non รจ correlata alla SM.

        Ciao!

        #1124
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10698
          annie
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie mille Dottore, riferirรฒ, cosรฌ si tranquillizzerร  [:)]
            Mia cugina ha 54 anni
            Non so di che entitร  sia questa ipotrofia e per ora non riesco a contattare mia cugina in quanto รจ fuori cittร  per le vacanze di Natale..
            Qdo torna glielo chiedo senz’altro

            Ne approfitto per fare a lei ed ai suoi cari gli auguri di un Sereno Natale ed un felicissimo 2007 [:)]

            #10699
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Grazie! Tanti auguri anche a te e a tutti i tuoi cari da tutti noi!! [:)]

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.