Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12252
    corinna23
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      gentile dottore,
      la ringrazio per tutte le risposte che ad oggi mi ha dato!

      da febbraio soffro di dolori alla schiena, ho fatto delle radiografie che hanno evidenziato una rettilineizzazione della lordosi cervicale, iperlordosi lombare, lieve riduzione in altezza dello spazio intersomatico l5-s1 e un bascullamento statico del bacino con risalita in alto a sinistra di 8 mm.

      la prossima settimana andrò in visita dal fisiatra e in questi giorni il dolore alla schiena era quasi sparito.
      purtroppo è ricominciato stamattina dopo aver passato la giornata di ieri seduta a studiare!

      la mia domanda è questa: perchè se sto molte ore seduta il dolore si fa più intenso mentre se cammino e faccio delle passeggiate diminuisce notevolmente? sono destinata a dover stare in piedi o a camminare per evitare il dolore? perchè lo stare seduta mi provoca tutto questo? io sono una studentessa e faccio una vita molto sedentaria, ma non mi è possibile studiare correndo!!

      il dottore mi ha risposto che tutto questo è normale ma non mi ha spiegato la causa!

      è possibile che sia anche la sedia di legno sulla quale sto seduta? il dottore mi ha detto di acquistarne una adatta alla mia situazione, ma non mi ha consigliato nulla in merito!!
      può aiutarmi lei a capire il perchè di tutto questo e a suggerirmi le caratteristiche della sedia?

      la ringrazio moltissimo!
      cordiali saluti!

      #12251
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Sia la radiografia che i disturbi che racconti indicano chiaramente che i tuoi dolori dipendono da una anomala contrattura dei muscoli paravertebrali, sicuramente “maltrattati” dalla scorretta posizione che tieni durante le ore di studio, mentre quando cammini la contrattura, e quindi il dolore, diminuiscono.
        Dovendo necessariamnte stare seduta per studiare, cerca una sedia ergonomica con sostegno lombare, e fai regolarmente ginnastica di stretching e potenziamento addomino-lombare (che sicuramente ti verrà consigliata dal fisiatra), e così dovresti stare molto meglio.

        Ciao!

        #1842
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.