Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4256
    salvocan
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Carissimi, Mi permetto di sottoporVI il mio caso:
      Il primo attacco di diverticolite lo ho avuto 1 mese fa con ricovero. Curata con antibiotici via flebo. T.a.c ed ecografia hanno convalidato la diagnosi.
      A distanza di un mese si ripresenta, nonostante mi sia attenuto alla terapia. Nuovamente antibiotici via orale, raggi X per scongiurare la perforazione. terapia immediata al primo sintomo. Non ricovero Fortunatamente, anche se teoricamente sarebbe necessaria .
      Adesso ho paura che ritorni più tosta di prima. Sto facendo una dieta semi liquida almeno per 10 gg. E continuando la terapia antibiotica con Augmentin 1 bustina ogni 8 ore per 15gg associato a Levoxacin 500mg una ogni 24h. per 5gg. . Sono trascorsi 12gg dalla terapia, va assolutamente meglio, ma .. gli antibiotici creano stanchezza. Ogni tanto, diarrea e fitte al colon di brevissima durata. Niente febbre, ne vomito.
      Mi hanno consigliato di associare 2 CP al giorno da 400mg di Pentacol. Per problemi cardiaci , assumo già il Plavix.
      Che altro posso fare per evitare una recidiva?

      #14622
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Ritengo che tutte le terapie fatte finora siano più che corrette e valide, il criterio fondamentale per evitare gli episodi di diverticolite è la pulizia intestinale (regolarità assoluta della frequenza evacuativa – quindi bere molto, consumare sufficienti quantità di fibre, non eccedere in zuccheri e farinacei, fare una buona attività fisica -) aiutata da antibiotico selettivo per i patogeni intestinali ogni qual volta si comincino a presentare anche vaghi sintomi di infiammazione.
        Quindi in realtà l’unica altra cosa che potresti fare in questo senso è assumere probiotici (“fermenti lattici”) in modo abbastanza regolare, sia per riequilibrare la flora intestinale adesso che sei reduce da una prolungata terapia antibiotica sistemica, sia per rinforzarla successivamente.

        Ciao!

        #14623
        salvocan
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          E’ esattamente quello che sto facendo.
          Grazie mille

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.