Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6623
    eleusi2004
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili dottori,mia figlia di 17 anni è affetta da sindrome di Turner, mosaicismo, diagnosticata 5 anni fa. Attualmente è in terapia con eutirox 125 micr/die e minulet, ha terminato la terapia con GH da un anno circa. E’ alta 153 cm e pesa 60 kg,e purtroppo causa studio fa poca attività fisica.E’impossibile convincerla a recarsi da un dietologo, perchè ovviamente vorrebbe dimagrire,già mi è difficilissimo portarla ai controlli medici che le vengono prescritti!!! Potete aiutarmi consigliandomi uno schema alimentare corretto?Aggiungo che non mangia dolci,patatine, schifezze varie fuori pasto, bibite gassate, purtroppo odia la verdura e ama poco la carne. Grazie per l’attenzione

      #13060
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        I mosaicismi Turner si associano spesso a sovrappeso, sia per l’ipotiroidismo che per l’ipoovarismo concomitanti, che, nel caso di tua figlia, sicuramente l’endocrinologa starà compensando al meglio.
        Le attenzioni alimentari utili alla perdita di peso in questi soggetti sono più o meno quelle di tutte le altre persone, ma va tenuto presente che per loro è un pò (ma solo un pò!)più difficile perdere massa adiposa.
        Da quello che dici, tua figlia già osserva le “regole” fondamentali: evitare gli spuntini infrapasto, i dolci e le bevande gassate, ma dovresti cercare di aumentare il suo consumo di carne e pesce, limitando i condimenti a 2 cucchiai di olio al giorno, i farinacei a 150 gr. al giorno, eliminando tutti i formaggi e gli insaccati, e cercando di inserire almeno un paio di frutti al giorno.

        Ciao!

        #2554
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.