Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5603
    simba
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Mio fratello soffre da ventun anni di questa malattia e si cura con il litio.Ora,daccordo con il medico di base,ha provato a sospendere la cura per tre mesi,poi l’ha ripresa gradualmente e alcuni giorni fa sono riapparsi i sintomi e la situazione e’ di nuovo precipitata.Lo abbiamo portato al pronto soccorso e li’ gli hanno somministrato nuovamente il litio associato agli antidepressivi.Lui ha preferito curarsi a casa.Volevo sapre da voi se rischia di peggiorare e se il medico di base ha fatto un errore a provare a sospendere il litio.Come ci si deve comportare?Il litio va preso per tutta la vita?Si puo’ guarire dalla sindrome bipolare?Grazie Simba

      #1414
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        La sindrome bipolare (come del resto la maggior parte delle malattie), si cura, ma non guarisce. Gli approcci terapeutici possono essere diversi (psicologico, farmacologico) e talvolta, nei periodi di maggior benessere, possono essere ridotti o sospesi temporaneamente, ma al ripresentarsi dei sintomi la terapia deve essere ripresa. Visto che alla sospensione del Litio è ripreso io corteo sintomatologico, mi sembra di poter dire che tuo fratello dovrà prenderlo “a vita”, con ovvii aggiustamenti del dosaggio.

        Ciao!

        #4554
        simba
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          grazie per la tua risposta da simba

          #4570
          ilena
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            mia mamma di 80 anni soffre di sindrome bipolare. Da oltre un anno prende lo Zyprexa di 5mg , soffre anche di convulsioni e prende il Tegretol 200 mg al giorno. Da tre settimane non dorme e lo psiquiatra gli ha cambiato la terapia per 50 mg di Seroquel la sera e 50mg di Sertralina la mattina, ma ha peggiorato ed ora il suo medico è in vacanza e mi sono rivolta al medico di famiglia il quale è medico internista e le ha prescritto ieri sera 0,25 mg di Triazolam (Somese). Mia mamma ha dormito solo per due ore e mezza e fino a stamattina in cui ha preso lo Zyprexa di 5mg era completamente alterata. Stamattina alle 8.00 il medico internista ha creduto conveniente cambiare a Lorazepam (Ativan) di 1mg.
            Il problema è che mi trovo in Venezuela mia mamma è italiana e mi sono iscritta a questo forum perche lo trovo interessante e vorrei un parere di un medico specialista. Ringrazio chi può aiutarmi..

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.