Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6540
    Up
    0
    Down
    ::

    salve
    ho una ipertrigliceridemia del quarto tipo e dopo due pancreatiti acute ho cominciato nel giugno 2007 una terapia composta da una compressa di fulcro 200mlg e 3 compresse di eskim, olio di pesce, al giorno. in questi due anni con la cura e una corretta alimentazione e attività sportiva sono sempre riuscito a tenere i valori dei trigliceridi nei limiti della norma. la novità risale allo scorso novembre quando mi sono trovato i valori tutti buoni tranne appunto la crweatinchinasi a 670. il dottore di base mi ha fatto sospendere l’eskim per un mese il valore si è abbassato ed è rientrato, due mesi dopo era a 370. io adesso faccio attvità fisica regolare. 3 volte a settimana ion piscina per un ora e mezzo per volta, effettivamente sto un pò forzando. ora mi trovo da ieri con un dolore interno all’anca sinistra che se la appoggio non proprio in linea mi fa cedere la gamba. vorrei sapere se esiste qualche relazione e da cosa puo dipendere l’aumento di questo valore. grazie gualberto

    #12936
    carter
    Moderatore
      Up
      0
      Down
      ::

      Gli acidi grassi polinsaturi (componenti fondamentali dell’Eskim) non interagiscono in alcun modo con il metabolismo muscolare, quindi non può essere stato questo farmaco a determinarti l’aumento dei livelli di CPK, molto probabilmente dovuti all’attività fisica.
      Considerata l’importanza critica dello stile di vita attivo per la terapia del tuo problema, ed il fatto che si considera pericoloso l’aumento del CPK solo quando raggiunge ALMENO 5 volte i valori normali, direi che puoi tranquillamente proseguire come hai fatto finora anche con la terapia farmacologica.
      Il dolore all’anca non credo possa quindi essere in alcun modo dipendente dall’aumento del CPK, ma comunque, se dovesse persistere, parlane al tuo medico curante.

      Ciao!

      #2437
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::
      Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.