Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #12243
    citro
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      ho fatto le analisi del sangue in gennaio avevo il colesterolo totale a 217; hdl 56; ldl 137, emoglobina glicata 6,5; ripeto gli esami ad aprile con i seguenti risultati: hdl 64; ldl 121; glicata 6,5. il mio dottore mi fa fare un esame specifico, il CPK avendo riscontrato l’LDL alto, esito :cretinchinasi 158. Non faccio attività sportiva, sono iperteso in cura, ero in cura anche per la glicemia alta, adesso mi hanno sospeso la cura, seguendo una dieta per la glicemia. C’è da preoccuparsi? Come mai, secondo voi, mi ha fatto fare quest’esame?
      grazie
      Citro

      #12240
      carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down
        ::

        Sinceramente non capisco, la creatinchinasi è un enzima dei muscoli striati (scheletrici e cardiaci) che abitualmente viene controllata durante le terapie con statine usate per la riduzione dell’ipercolesterolemia, che tu non hai, anche se il tuo colesterolo LDL è un pò alto.
        Comunque, nel caso in cui ti avesse richiesto l’esame per evrificare eventuali danni cardiaci, basta fare il dosaggio dell’isoenzima cardiaco(CPK-MB)per sciogliere ogni dubbio.

        Sarebbe comunque il caso, vista la persistente elevazione dell’emoglobina glicata, di riprendere la terapia per il diabete!!
        Parlane con il tuo medico.

        Ciao!

        #1836
        carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          ::
          #12241
          citro
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            TI RINGRAZIO PER IL CHIARIMENTO SULLA CREATINCHINASI. ALLORA SECONDO TE IL SAVASTIN 20MG CHE MI HA ORDINATO LO DEVO PRENDERE?
            CITRO

            #12242
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Il tuo colesterolo è normale (amche LDL), a meno che tu non abbia già un “danno d’organo” o altri fattori di rischio come il diabete mellito, nel qual caso l’ LDL deve essere inferiore a 100.
              Premesso questo, la terapia con Statine (Simvastatina) non mi sembra molto indicata anche in considerazione del fatto che hai un CPK leggermente aumentato e che l’effetto collaterale piu’ importante delle statine è un danno propprio ai muscoli striati.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.