::
Tutti i medici sono tenuti per legge alla prescrizione secondo Scheda Tecnica del Farmaco, meglio nota come Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, che le case farmaceutiche, all’atto della registrazione del farmaco debbono sottoporre all’ AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco), organo del Ministero della Sanità , e che noi pubblichiamo ormai da molti anni sul nostro sito.
Nella Scheda Tecnica del farmaco sono riportate tutte le conoscenze scientifiche sul farmaco derivanti dai lavori scientifici pre-approvazione e da quelli successivi e vengono aggiornate periodicamente dall’AIFA. Ovviamente nella scheda tecnica è presente anche tutto quello che c’è da sapere sulla nefrotossicità del farmaco che si ha intenzione di prescrivere ed il medico è tenuto a conoscere la scheda tecnica di ogni farmaco che prescrive.
Se poi intende l’istruzione a livello universitario, si studia la nefrotossicità dei farmaci e dei principi attivi nel corso di Farmacologia ed in parte nelle Cliniche (corso di Clinica Medica, Clinica Patologica, Nefrologia ecc.)
In bocca al lupo per sua figlia!