Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    simba
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

qualcunomi sa dire di preciso se il farmaco antigreg puo’ avere l’esenzione visto che mia madre lo dovra’ prendere sempre da quando ha avuto l’ischemia cerebrale.Inoltre mia madre ha il codice esenzione D31402 e con l’antigreg paga ogni volta due euro di ticket ma entre mia zia che ha lo stesso codice esenzione e prende lo stesso farmaco lei non paga nulla come e’ possibile? grazie Vita

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

La ticlopidina cpr da 250 mg (Antigreg è uno dei tanti nomi commerciali di questo prodotto) è erogato dal nostro SSN in convenzione SENZA NOTE, e, dato che nel Lazio NON SI PAGA IL TICKET SUI FARMACI, MON E’ POSSIBILE che i 2 euro che tua madre paga in farmacia siano per quel prodotto: controlla che non abbia avuto altre prescrizioni in contemporanea, di farmaci NON al prezzo di riferimento, perchè in quel caso, paga la differenza.

Ciao!

P.S.: l’esenzione per patologia, dato che nella nostra Regione non si paga il ticket sui farmaci, nha, in farmacia, alcun valore.

simba
        Membro
          Up
          0
          Down

sono proprio per quel prodotto perche’ho acquistato solo quello comunque il farmacista si attiene a quello che il medico scrive sulla ricetta e se il medico non scrive che e’ esente dal ticket mia madre deve pagare i due anzi i quattro euro(perche’ le confezioni di antigreg sono due)andro’ a fondo della questione per capire meglio la cosa ma oltre all’asl a chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?Mi hanno detto all’asl che per avere l’entigreg gratuito mia madre deve avere un reddito annuo inferiore a 11.000 euro e lei lo supera di pochissimo quindi non rientra nella categoria.E’ vero tutto cio’?Grazie mille da Vita

sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down

Ma tua madre vive nel Lazio? Te lo chiedo perchè nel Lazio non esiste il ticket sui farmaci. L’unica cosa che si potrebbe dover pagare in farmacia è la differenza fra il prezzo del farmaco “di marca” ed il prezzo del generico corrispondente. Pero’ l’ Antigreg (costo 3,60 euro a scatola) ha lo stesso prezzo del generico (Ticlopidina) e quindi non devi pagare nulla. Il reddito, l’esenzione e tutto il resto, non c’entrano niente.

Ciao!

simba
            Membro
              Up
              0
              Down

mia madre vive in lombardia

carter
              Moderatore
                Up
                0
                Down

Allora probabilmente in quella regione esiste il ticket sui farmaci, e l’esenzione di tua madre (malattia ipertensiva con danno d’organo) non è applicabile agli antiaggreganti, ma solo ai farmaci antipertensivi.

Ciao!

simba
                Membro
                  Up
                  0
                  Down

esatto e mi hanno spiegato che se l’ischemia fosse stata al miocardio e non cerebrale avrebbe avuto diritto all’esenzione.Comunque il medico di base la prima volta le aveva fatto l’esenzione mentre quando c’era la sostituta l’esenzione sulla ricetta non l’aveva fatta per il motivo citato prima.La asl di brescia(citta’ dove risiedo) mi ha detto che il medico di basepuo’ decidere se fare l’esenzione o no indipendentemente dal codice.Boh non ci capisco piu’ nulla ma comunque voglio andare a fondo perche’ mia zia con la stessa patlogia e lo stesso codice esenzione l’antigreg non lo paga da 17 anni grazie mille per le tue risposte ,Vita

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.