::
Egregio Dottore,
come le scrissi qualche tempo fa ho dovuto combattere da anni contro il batterio escherichia coli presente nelle urine facendo diverse cure con antibiotici.
L’ultimo urologo dal quale sono in cura da un anno ormai dopo un forte attacco di cistite avvenuto l’anno scorso proprio ad agosto con febbre, urine maleodoranti e torbide mi aveva prescritto una terapia di 20 giorni filati di ciproxin terminata il 12 settembre 2008.
Il batterio è sempre il solito escherichia coli lo riconosco perchè le mie urine iniziano a puzzare (un dolore sgradevole sembra quasi zolfo), non ho bruciori evidenti, soprattutto brividi e spossatezza e ovviamente urinocoltura positiva.
Per un anno dall’agosto 2008 tutti i mesi dopo la terapia con ciproxin fatta non ho avuto problemi, ogni mese ho sempre fatto l’urinocoltura sempre negativa e ho assunto tutti i giorni l integratore uticran, ho combattuto la stitichezza andando in bagno ogni giorno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua e stando attenta a fare pipi prima e subito dopo i rapporti.
Da ieri purtroppo le mie urine hanno ripreso a puzzare quell’odore schifoso da cistite, mi sento spossata e ho brividi di freddo, domani andrò a fare l urinocoltura ma so già che sarà positiva.
Il motivo è presto detto: da due mesi mangio da schifo (snack, cioccolato, cocacola, ecc ecc) e sono affetta da una stitichezza ostinata aggiungiamoci rapporti sessuali ravvicinati e tanto stress.
Secondo lei questi elementi sono sufficienti per causare la cistite?
Il mio compagno due settimane fa ha avuto problemi di cistite da escherichia coli curati con antibiotico potrebbe avermelo passato con i rapporti visto che la sua urinocoltura fatta dopo due settimane dalla fine della terapia antibiotica è ancora positiva all escherichia coli?
Sono veramente giù di morale pensavo di aver risolto questo problema invece ecco che si ripresenta.
Mea culpa visto anche lo stile di vita che ho adottato in questi due mesi e lo stress accumulato per via di gravi problemi in famiglia.
Secondo lei ci può stare per una donna un attacco di cistite dopo un anno o qui possiamo sempre parlare di recitiva?
Non penso che 20 giorni di ciproxin fatti un anno fa potessero in qualche modo “coprirmi” per tutti questi mesi o si?
Grazie mille
Simona