Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6457
    settesei
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentili Dottori, innanzitutto Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
      Mia madre (92 anni) ha avuto un problema di fibrillazione atriale con lieve insufficienza cardiaca; le è stata prescritta una cura a base di anticoagulanti per restare in un range tra 2 e 3 di INR.
      Sapendo che la vit. K interferisce con questo medicinale, vorrei sapere, se possibile, quanti mg. di vit.k può assumere giornalmente senza interferenze gravi.
      Vi ringrazio moltissimo e Vi auguro buona giornata.
      Bruno P.

      #12796
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La Vitamina K è l’antidoto degli anticoagulanti orali: in caso di sovradosaggio degli anticoagulanti, infatti, la terapia per ripristinare un valore di coagulazione accettabile (in genere INR compreso fra 2 e 4) è la somministrazione di Vitamina K1 (Konakion) in dosi da 1 a 5 mg. In caso di emorragia da eccesso di anticoagulanti, una dose di 5 – 10 mg di Vit. K generalmente è sufficiente a bloccarla.
        Ciò premesso, è evidente che assunzione di Vit. K già a livelli superiori ad 1-2 mg, può ridurre sensibilmente la efficacia della terapia anticoagulante.
        Bisogna considerare però che il dosaggio degli anticoagulanti viene effettuato empiricamente su ogni singolo paziente, partendo da una dieta “normale” che già contiene buone dosi di Vit.K: tale dosaggio quindi è in grado di inibire le quantità di Vit.K già assunte dal paziente. Quello che bisogna evitare quindi non è tanto una assunzione abituale di Vit.K, quanto degli improvvisi aumenti di introito di Vit.K, che potrebbero disequilibrare la terapia.
        Nel nostro sito, sono presenti tabelle col contenuto di Vitamina K per tutti gli alimenti: puoi consultarle per standardizzare una dieta corretta per mamma.

        Saluti!

        #2304
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.