::
Buongiorno, scrivo perchè sono un pò disperata a causa di quelli che partono con problemi di gastrite e finiscono con l’essere intolleranze alimentari.
Nell’ultimo paio di mesi si sono associati a problemi di stomaco che ormai ho da qualke anno (la gastroscopia ha rilevato una lieve gastrite) problemi anche di tipo intestinale.
Il mio medico sospetta un’intolleranza al lattosio così per un paio di settimane lo escludo dalla mia dieta (e fino a pochi giorni prima bevevo caffè latte la mattina, caffè macchiato a pranzo e mangiavo formaggi senza problemi).
Sembra andar bene, così provo a reinserire il latte e non noto cambiamenti, poi nelle vacanze di Natale il latte pare tornare a farmi male…
Allora lo escludo nuovamente, ma saltuariamente i problemi intestinali associati a meteorismo si ripresentano.
Vorrei essere certa che il lattosio sia causa di almeno una parte dei miei problemi, per concentrarmi o escludere altri elementi dalla mia dieta. Il breath test al lattosio, consente di avere un risultato veramente attendibile? Si può eseguire solo con prescrizione medica? Quali sono i costi?
Grazie in anticipo