Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    depayns
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Egregio Dottore,
      mio papà 63enne è andato a fare la visita urologica prescrittagli dal medico curante dopo aver riscontrato dai risultati degli esami del sangue il PSA elevato.
      L’esito della visita è stata la seguente:

<i>Deciso incremento del PSA in 6 mesi.
      Sett 08: 0,96 ng/ml
      Marzo 09: 7,93 ng/ml
      Paziente asintomatico.
      E.O.: prostata aumentata di volume, non noduli.
      Necessaria biopsia prostatica per chiarire il quadro clinico.
      Si consiglia:
      Biopsia prostatica transrettale ecoguidata
      ETG addome sup/inf a vescica piena
      Visita urologica ad esami eseguiti.</i>

Ovviamente il fatto che debba fare una biopsia preoccupa un pò tutti in famiglia soprattutto mio papà:<u> è dolorosa? I giorni successivi all’esame potrebbe avere dolori o disturbi di qualche tipo?</u>

Secondo lei dottore perchè vogliono fare subito la biopsia se non hanno trovato noduli ma solo la prostata ingrossata?
      Non era meglio fargli fare una cura e vedere se prostata e psa tornassero nella norma?
      Il fatto che non abbia sintomi è preoccupante?

Mi scusi per tutte queste domande, la ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherà.

Simo

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

La biopsia prostatica è un’indagine solo un pò fastidiosa, ma solo durante l’esecuzione, e, nel caso di tuo padre, è ASSOLUTAMENTE indispensabile ed URGENTE, dato il notevolissimo rialzo del PSA (marker di degenerazione delle cellule prostatiche)negli ultimi pochi mesi.

L’asintomaticità non è un indice prognostico, e non esistono cure mediche per diminuire i valori del PSA quando l’aumento è considerevole ed avvenuto in breve tempo.

Ciao!

depayns
        Membro
          Up
          0
          Down

Grazie Dottore per la risposta, ma allora un incremento così veloce del valore del PSA solitamente a cosa è dovuto solo a un tumore?

carter
          Moderatore
            Up
            0
            Down
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down

Purtroppo in effetti questa è la prima ipotesi diagnostica in un quadro come quello di tuo padre, ma, per fortuna, la medicina non è una scelta esatta, e quindi le ipotesi vanno sempre confermate.

Ciao!

depayns
              Membro
                Up
                0
                Down

Speriamo in bene…
                Grazie Dottore per le sue risposte.
                Simo

depayns
                Membro
                  Up
                  0
                  Down

Mio padre ha ritirato gli esami del sangue sulla coagulazione fatti in vista della biopsia.
                  Emocromo normale tranne per le piastrine che sono a 143 migliaia/mmc (150-400)e il valore del fibrinogeno alto 553 mg% (150-450).
                  Il fibrinogeno alto può dipendere dal problema della prostata?
                  Ringraziandola la saluto cordialmente.
                  Simo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.