Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    musicmagic
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Le bdz hanno come denominatore comune un tempo di dimezzamento abbastanza rapido, Il diazepam (ovvero Valium o ansiolin) non ha certamento 2 giorni di emivita, casomai, se somministrato per via e.v. in fisiologica può “coprire” 12 ore scarse. Le altre bdz non superano il picco di 3 / 4 ore. La differenza tra le molecole invece ha alcune peculiarità tecnicamente significative, ad es. l’alprazolam (xanax) è particolarmente indicato negli attacchi di panico in quanto, specie se assunto sub-linguale, è un “missile” che satura immediatamente i GABA di tipo “A”. mentre il diazepam ha una marcata azione miorilassante. Poi ci sono altre molecole ad azione inpnoinducente… e così via. Un caro saluto
      Simone

superbuc
      Membro
        Up
        0
        Down

Ti ringrazio, Simone, mi interessa l’argomento, anche se i realtà non faccio uso di BDZ (se non veramente molto saltuario).
        Cercherò un po’ di documentazione riguardo anche alle altre molecole.
        Mi interessa capire le peculiarità di ognuna, come mi hai scritto tu sullo xanax.
        Grazie per adesso

superbuc
        Membro
          Up
          0
          Down

Buongiorno,
          le molte diverse molecole della classe delle benzodiazepine hanno una diversa durata d’azione. Ce ne sono con emivita da oltre 48 ore (es. Diazepam) fino ad alcune con emivita da 1 a 7 ore.
          Qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi quali sono le diverse indicazioni terapeutiche di una o l’altra classe ?

Escludendo gli effetti e le controindicazioni comuni, ce ne sono di specifiche, legate alla durata d’azione ?

Grazie, Fabrizio

musicmagic
          Membro
            Up
            0
            Down
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.