Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11689
    elmec
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera a tutti,ho scoperto questo forum da poco e spero di trovare qualche notizia in più riguardo la patologia di cui sono affetto.La mia è una arteriopatia obliterante cronica dell’arto inferiore destro che riguarda l’arteria iliaca comune dx ed esterna dx(trattate con PTA stenting), la femorale superficiale e il tronco tibio-peroneo sulle quali non si è ancora intervenuti.L’intervento di angioplastica mi è stato eseguito nel 2002( da allora ho gia eseguito due ridilatazioni)ma il problema che ho è congenito per cui per i medici che mi hanno in cura risulto un caso più unico che raro(anche perchè non fumo non ho il diabete ho tutti i valori ematici nella norma).Allo stato attuale la situazione è stazionaria e la mia claudicatio intermittens è limitata attorno ai 200m di intervallo,in più è presente anche una modesta insufficienza venosa cronica.Ora senza dilungarmi troppo in altri particolari la mia curiosità sarebbe quella di sapere se esistono altri casi come il mio(nel senso di patologia congenita) e se questa ha un nome specifico.Ciao a tuti e alla prossima [:)]

      #11687
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Non conosco i dettagli del tuo caso, ma potrebbe trattarsi di una forma congenita di Tromboangioite obliterante di Buerger.

        Cito da Orphanet:

        quote:

        La tromboangioite obliterante o malattia di Buerger è un’infiammazione occlusiva di un segmento delle arterie e delle vene, con trombosi e ricanalizzazione dei vasi colpiti. Si tratta di un’infiammazione non aterosclerotica, che colpisce le arterie di piccolo e medio calibro e le vene degli arti superiori e inferiori. Questa malattia è diffusa in tutto il mondo; la prevalenza tra tutti i pazienti con disturbi alle arterie periferiche oscilla tra 0,5 e 5,6 % nell’Europa occidentale, fino a valori più elevati in India (45-63%), in Korea e in Giappone (16-66%) e tra gli ebrei Ashkenazi (80%). I criteri diagnostici, stabiliti da Olin nel 2000, comprendono: età inferiore a 45 anni; fumo; ischemia alle estremità distali evidenziata con claudicazione; ulcere ischemiche o gangrene, documentate da test vascolari non invasivi; esclusione di malattie autoimmuni; ipercoagulabilità del sangue e diabete mellito; esclusione di una embolizzazione prossimale, con ecocardiogramma o mediante arteriografia; quadri arteriografici compatibili, negli arti interessati e in quelli non colpiti. L’eziologia della tromboangioite obliterante non è nota.

        Ciao

        #11688
        elmec
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie per la risposta,cercherò di informarmi meglio riguardo questa patologia.Ciao [:)]

          #1570
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::
          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.