Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #6453
    mark74
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buongiorno dottore.
      Le scivo per un problema di mio fratello.
      30 anni.
      Il medico per una lieve depressione gli ha prescritto zoloft.
      Io incuriosito ho fatto delle ricerche su internet e devo dire che sull’argomento degli antidepressivi (sia triciclici che ssri) si trova di tutto.
      Compresi alcuni siti dove questa categoria di medicinali viene dexcritta come più dannosa che utile.
      Senza considerare tutti i luoghi comuni che esistono sempre a riguardo di questi medicinali: es. prima che facciano effetto ci vuole un certo periodo di assunzione e poi la cura dura a lungo, anche anni…
      Potrebbe darmi qualche delucidazione?
      Grazie

      #12793
      costa
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Uso da 10 anni lo Zoloft con esito soddisfacente.Nessun effetto collaterale.Sono un depresso cronico e prima ne avevo provati altri tipo:Centrum,Limbritil plus,Survector con esiti non proprio brillanti.Dieci anni fa in seguito a gravi poroblemi di salute (cuore,labirintite )la depressione aumento’.Mi fu consigliato da uno psichiatra lo Zoloft-Dopo un mese la situazione cambio’ radicalmente.
        Essendo però un tipo ansioso(per dormire assumo Tawor da 2,5)lo specialista prima mi prescrisse lo Zoloft da 100 mg,poi ridotto a 50 mg.Ora da tre anni assumo metà pastiglia(ovvero 25 mg) e la depressione è sparita. Mantengo questa posologia piu’ per precauzione che per reale necessità. Anche perchè se c’è ansia il Tawor non basta mai.Mentre lo Zoloft è un CURATIVO. E bisogna ricordare che non si assumono mai solo antidepressivi (da soli possono avere effetto contrario)ma ci vuole sempre un ansiolitico,anche con dosi minime.

        #2300
        costa
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
          #12794
          musicmagic
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Purtroppo lei spiega poco sulla depressione di suo fratello, se non parlare di “lieve” ora, non so se questo è stato detto dal medico stesso o se è una sua impressione; nel primo caso non mi trovo d’accordo con il fatto di partire a “bomba” tramite un farmaco che viene prescritto anche nella depressione maggiore con disturbi compulsivi – ossessivi . Del resto lei non specifica se suo fratello ha anche seri problemi d’ansia, magari associati ad attacchi di panico. Insomma, poche informazioni per una risposta precisa. Voglio invece dire all’utente che si definisce un “depresso cronico” che le cose non stanno proprio così: a partire dalle benzodiazepine (ansiolitici) che meno se ne prendono meglio è, data l’enorme dipendenza e tolleranza che creano. Tornando a suo fratello, se non si sente convinto (come sembra di capire) si rivolga ad altro medico, meglio (a mio avviso) un neurologo anziché uno psichiatra. Auguri.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.