Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    giusys82
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

La settimana scorsa il medico mi ha prescritto il prelievo di sangue in seguito a febbre che purtroppo non andava via da 2 settimane era sempre tra 37-37,3 solo per due giorni ho avuto 38.Tutto e’ uscito normale tranne
      “epstein-barr virus vca IgG” (valore 607 positivo)
      Che cos’e’,cosa comporta e qual’e’ la cura?
      grazie mille

carter
      Moderatore
        Up
        0
        Down

Il dosaggio degli anticorpi antiVCA serve a verificare l’avvenuta infezione da virus di Epstein Barr, responsabile della mononucleosi infettiva. Nel tuo caso, pur essendo state testate solo le IgG(anticorpi che si formano a partire dalla seconda settimana di contatto con l’agente infettivo e rimangono poi in circolo come “memoria immunitaria” a difesa da successive reinfezioni), dato il valore piuttosto alto, direi che molto probabilemnte la causa della febbricola persistente è stata proprio la mononucleosi, malattia virale piuttosto innocua, che lascia immunità permanente.
        Segui comunque attentamente i consigli che ti darà in proposito il tuo medico.

Ciao!

carter
        Moderatore
          Up
          0
          Down
          giusys82
          Membro
            Up
            0
            Down

Il medico per la cura di questo virus mi ha dato compresse di BACTRIM da prendere 2 al giorno per 8 giorni.Secondo voi e’ giusta la cura?
            Tra l’altro questa mattina ho fatto anche un ecografia addominale completa,riporto qui i risultati:
            Meteorismo entero-colico diffuso
            Fegato nei limiti volumetrici
            Ecostruttura omogenea
            Non apprezzabili lesioni a focolaio
            Colecisti alitiasica
            Coledoco e vasi portali di calibro regolare
            Milza nei limiti volumetrici
            Reni in sede,morfovolumetricamente nei limiti
            Assenza di dilatazione calico-pielica
            Microlitiasi in midollare
            Vescica normotransonica
            Microcisti ad entrambe le ovaie.
            Il medico ha detto che ho una colite,ma non mi ha dato nessuna cura.
            Per voi bisogna prendere qualche cosa o no.
            Se si cosa?
            grazie mille

carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down

Essendo una malattia virale, la mononucleosi non necessita di trattamento antibiotico, necessario solo nei casi molto violenti con gravi complicanze respiratorie (ma non mi sembra che questo valga nel tuo caso).
              L’ecografia addominale non mostra segni di aprticolare soffrenza epatica (frequenti nella mononucleosi), anche se questi si evidenziano meglio con le analisi enzimatiche epatiche.

Il tuo meteorismo colico non dovrebbe necessiatre terapie particolari, se non una certa attenzione alimentare.

Ciao!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.