Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5593
    federico
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve dottore, come lei saprà, nei giorni precedenti ho avuto delle manifestazioni allergiche e nello stesso tempo infettive, una tonsillite, streptococco etc etc.Ora dopo la visita dal ORL, ha fatto questa diagnosi: “Manifestazioni allergiche piuttosto pesanti, con conseguente ingrossamento tonsillare e difficoltà respiratorie”, la terapia consigliata era Metilprednisolone a scalare partendo da 16mg arrivando a 8mg per 3 gg, Tinset 1/2 cps al gg. Finchè ho assunto il cortisone è andato tutto bene, invece da 2 gg a questa parte sono riniziati i problemi respiratori, ossia naso chiuso, respiro piuttosto affannoso, sinceramente di riprendere il cortisone non mi va, siccome so che dipende dall’allergia Le volevo chiedere se posso alzare il Tinset ad 1 cps al gg vale a dire 30mg al posto di 15mg, Le anticipo che ho provato diversi antistaminici(Zirtec,Xyzal,Allean,Fristamin,Semprex) e tutti questi dopo un periodo di assunzione diventavano inefficaci.
      Aspetto sue risposte fiducioso.
      Distinti Saluti

      #1370
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        Puoi sicuramente portare il Tinset ad 1 cp al giorno, ma perchè non continui con il cortisone locale (Nasonex spray nasale 2 puff per narice 2 volte al giorno)? L’assorbimento sistemico è minimo e potresti avere notevoli benefici.

        Ciao!

        #4541
        federico
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie dottore, comincerò da domani con 1 cps di Tinset e poi comprerò lo spray nasale al cortisone.Speriamo di alleviare un po’ questi sintomi.Quest’anno è davvero un calvario con l’allergia.Mai avuta così forte. Ah poi dottore sempre parlando del Tinset se lo assumo la mattina la sera posso assumere l’Amitriptilina per la profilassi delle emicranie, perchè so che l’azione dei triciclici viene accenutata dagli antistaminici e non mi ricordo precisamente l’emivita del Tinset(Oxatomide).
          Grazie 1000 ancora

          #4542
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            L’emivita del Tinset è di 25 ore, ma non mi risultano interazioni fra antistaminici ed amitriptilina:

            quote:

            LAROXYL
            04.5 Interazioni – [Vedi Indice]
            Inibitori delle monoaminossidasi: gli antidepressivi triciclici non debbono essere associati a farmaci IMAO irreversibili per la possibilità di gravi effetti collaterali (ipertermia, convulsioni, coma, exitus); qualora si renda indispensabile sostituire un IMAO irreversibile con un triciclico è necessario lasciar trascorrere un intervallo di almeno due settimane.Farmaci ipotensivi: gli antidepressivi triciclici bloccano il recupero sinaptico della guanetidina e di altri ipotensivi con analogo meccanismo d’azione, riducendone l’attività terapeutica.Farmaci simpaticomimetici: durante il trattamento non debbono, in generale, essere somministrati farmaci simpaticomimetici i cui effetti, specie quelli sul cuore e sul circolo, possono essere sensibilmente accentuati. L’associazione tra amitriptilina e L-dopa facilita la comparsa di ipotensione e di aritmie cardiache. I pazienti che debbano far uso di decongestionanti nasali e dei prodotti usati nella cura dell’asma e delle pollinosi contenenti sostanze simpaticomimetiche andranno attentamente monitorati e dovranno, comunque, attenersi scrupolosamente agli schemi posologici consigliati.Farmaci anticolinergici: attenzione richiede l’impiego di farmaci parasimpaticolitici, specie quelli utilizzati nella terapia del morbo di Parkinson.Sostanze ad azione depressiva sul S.N.C.: gli antidepressivi triciclici possono accentuare l’azione di tali farmaci come gli ipnotici, sedativi, ansiolitici ed anestetici. Il trattamento antidepressivo dovrebbe essere sospeso quanto più precocemente consentito dalla situazione clinica prima di un intervento chirurgico di elezione.Altri farmaci: i farmaci triciclici, per la loro azione anticolinergica, possono prolungare il tempo di svuotamento gastrico; alcune sostanze, come la L-dopa ed il fenilbutazone, possono essere trattenuti per un periodo sufficiente alla loro inattivazione nello stomaco.I barbiturici, per il loro effetto induttivo sui sistemi microsomiali del fegato, possono stimolare il metabolismo del farmaco mentre varie fenotiazine, l’aloperidolo e la cimetidina ne possono ritardare l’eliminazione aumentandone la concentrazione ematica. Il legame dell’amitriptilina con le proteine del plasma può essere ridotto per competizione dalla fenitoina, il fenilbutazone, l’aspirina, la scopolamina e le fenotiazine.


            Ciao!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.