Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    fiorella
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

Cerco aiuto su argomento menopausa (mi scuso in anticipo se sono a digiuno dell’argomento e forse i miei quesiti saranno banali):in breve la mia situazione è la seguente: ho 46 anni compiuti (mamma andata in menopausa a 52 anni).
      Per tutto l’anno 2007 ho monitorato l’fsh che ha oscillato tra un 7 e 11 mentre i valori dell’lh erano tra il 3.5 e il 5, mentre l’estradiolo tra il 39 e il 66.
      Tra il 2006 e il 2007 (siccome sono alla ricerca di un bambino) ho eseguito 1 icsi con 2 embrioni trasferiti e beta 0, 1 icsi senza transfer per ovociti vuoti, un tentativo di icsi con ovulazione avvenuta il giorno prima del pick up.
      Tra il 2007 e luglio 2008 ho eseguito n. 8 IUI di cui 6 su ciclo spontaneo e 2 stimolate.
      Da quest’anno 2008 la mia situazione ormonale è decisamente peggiorata (si fa presente che da febbraio a maggio 2008 per resettare gli ormoni mi hanno fatto assumere progynova e prometrium e durante questa terapia l’fhs è stato 19-18-27-) i miei valori di fsh hanno oscillato in questo 2008 di un minimo di 10,6 a un massimo di 27, ma il peggioramento l’ho trovato nei valori di lh che è aumentato tantissimo e dell’estradiolo che è sceso tantissimo.
      L’ultima mestruazione l’ho avuta il 3 settembre che mi è durata solo <b>4 ore con flusso regolare</b>, dopo di chè più niente, neanche spotting. Il giorno dopo 4 settembre (che sarebbe dovuto essere il 2° post mestruo) ho comunque eseguito i dosaggi: fsh 26, <b>lh 13,2</b> <b>estradiolo 12 </b>e progesterone 0,48.
      Mentre i valori del ciclo precedende al 5° gg erano: fsh 10.6, lh 5 e tot e estradiolo 77, (con ovulazione avvenuta in quanto da ecografia fatta al 19° gg post mestruo sull’ovaia sinistra è stato riscontrato presenza di corpo luteo ed endometrio secretivo di mass spessore 7mm).
      Ho cercato tantissimo su internet su menopausa, sintomi e quant’altro per cercare di capire come avviene, non ho trovato nulla, se non che non arriva di colpo ma gradatamente con cicli irregolari. Mi sento un pesce fuor d’acqua e psicologicamente a terra. Inoltre non ho avuto e non ho i sintomi che descrivono che si hanno in menopausa (vampate, sudorazioni, tachicardia, insonnia)
      Devo considerare la mia mestruazione (seppur arrivata al 27° gg pm e specifico che sono stata sempre regolare, mai saltato alcun ciclo e la dirata è in media 25/26 gg) irregolare per durata (solo 4 ore) e quindi da menopausa?
      Sono orientata per una ovodonazione imminente (tra 2 mesi) la mia preoccupazione più grande è che non so se sono già in menopausa o meno. Non so se la terapia più idonea sarà con la soppressione con decapeptyl (per le donne ancora mestruate) o solo estrogeni (per le donne già in menopausa). La mia domanda specifica è: la menopausa può anche arrivare con questi valori, cioè per come ho descritto la mia ultima mestruazione e con i miei valori ormonali, mi posso considerare in menopausa? Può succedere che con questi episodi descritti non veda più il ciclo mestruale? Succede che da una regolarità di ciclo di 25/26 giorni le mestruazioni non arrivano più senza i “salti” da un mese all’altro?
      Ringrazio tantissimo per la risposta, per me sarà un sollievo psicologico grandissimo per poter affrontare al meglio la mia ovodonazione.
      Fiorella

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

La menopausa (dal greco “men menos” = “mese” e “pausis” = cessazione) è quel periodo in cui nella donna cessa l’attività ovulatoria e quindi in cui termina la fertilità.
        E’ un processo progressivo e non avviene da un giorno all’altro. Inizia generalmente con qualche irregolarità dei cicli, poi con il “salto” di alcuni cicli mensili, poi nel giro di uno o due anni con la cessazione completa del ciclo mestruale.
        Anche gli ormoni FSH ed LH salgono progressivamente nell’arco di mesi.
        Da quello che racconti, non è affatto detto che tu sia in menopausa: l’irregolarità di uno o più cicli, specialmente in seguito alle numerose terapie ormonali che hai effettuato, non è indicativa di menopausa. Anche gli ormoni possono rientrare nell’ambito della normalità a seconda del periodo del ciclo in cui li hai effettuati. Per essere certa di essere in menopausa, devi aspettare alcuni cicli e vedere cosa accade: se le mestruazioni tendono a saltare e se gli ormoni sono COSTANTEMENTE e stabilmente elevati (FSH 30-170 ed LH 10-65) allora è probabile che si tratti di menopausa, altrimenti è stata solo una temporanea irregolarità del ciclo.

Se vuoi, puoi approfondire qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Menopausa

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          fiorella
          Membro
            Up
            0
            Down

sanmag
            ti ringrazio tantissimo per le info che mi hai dato
            Fiorella

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.