::
Caro Massimo, purtroppo è una caratteristica tipica delle benzodiazepine (categoria farmacologica di cui il Lexotan fa parte) quella di dare assuefazione , cioè di richiedere dosi sempre maggiori per ottenere lo stesso risultato. Fra l’altro spesso nel paziente anziano le benzodiazepine danno un effetto”paradosso” cioè anzichè sedare, stimolano.
Per questi motivi in genere per sedare gli stati di agitazione negli anziani si ricorre ad associazioni di piccole dosi di farmaci diversi (si possono usare con successo associazioni di benzodiazepine, antipsicotici come Haldol o Serenase, ed antistaminici come il Fargan in compresse che come effetto collaterale hanno l’induzione del sonno).
E’ necessario però che tali farmaci siano somministrati sotto il controllo medico. Ti consiglierei di rivolgerti ad un Geriatra che ha sicuramente ampia esperienza in questo campo oppure, in alternativa, ad un Neuropsichiatra che, pur non avendo esperienza specifica nella cura degli anziani, conosce bene le caratteristiche dei farmaci in questione.
Saluti!