Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    simona79
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

vi prego ho bisogno di sapere se un test di provocazione bronchiale con metacolina esclude sempre un asma da sforzo!!vi supplico!!!

anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down

Premesso che in medicina le diagnosi non si fanno mai (ed insisto sul MAI) sulla base di un solo test diagnostico, il test di provocazione alla metacolina è dotato di una elevata sensibilità: ha cioè pochi “falsi negativi”. In altre parole è estremamente difficile che vi sia un’asma con un test alla metacolina negativo; esistono invece circa il 15-20% di “falsi positivi”, cioè di persone che hanno un test alla metacolina positivo ma non hanno l’asma. Si parla in questi casi di “iperreattività bronchiale” asintomatica.
        Per fare diagnosi di asma deve quindi esserci la coincidenza di sintomi clinici suggestivi (tosse cronica prevalentemente notturna, dispnea ecc.) e positività del test alla metacolina.
        Per quanto riguarda l’asma da sforzo, come dice il nome, viene scatenata proprio dallo sforzo. Quindi in genere nel sospetto di asma da sforzo, il test di provocazione non si fa con la metacolina ma con stimoli fisici (esercizio fisico): la positività del test da sforzo si ha quando in seguito ad esercizio fisico compaiono sintomi (dispnea inappropriata per lo sforzo sostenuto e prevalentemente espiratoria, comparsa di sibili e ronchi espiratori all’auscultazione del torace).
        Recentemente è stata proposta la misurazione dell’ ossido nitrico alla bocca (NO) come marcatore utile per porre diagnosi di asma bronchiale. Il test è dotato di elevata specificità (8% solamente di falsi positivi) e di elevata sensibilità (14% di falsi negativi).

Ciao!

sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          simona79
          Membro
            Up
            0
            Down

grazie sei stato gentilissimo!è tutto cosi strano il test alla metacolina l’ho ripetuto per ben due volte ed è risultato negativo!Credo di peggiorare giorno dopo giorno, i sintomi sono sempre piu frequenti e fastidiosi!sento anche che in espirazione mi formicolano i bronchi e mi viene da tossire(tosse secca)se non è asma che cos’è??poi ho eseguito un test da sforzo(ma li non ho avuto grossi sintomi)ho avuto una riduzione del fev1 di -5.3;del FVC del -0.9 del FEF25-75% -14.4;del MEF 75% -16.8;del MEF 50% -17%.un soggetto non asmatico non avrebbe avuto queste riduzioni giusto???

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.