Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #5674
    luc
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Buonasera a tutti,
      sto cercando informazioni ovunque ma non ne trovo..
      esiste un farmaco o simili che funga da disintossicante di vitamina A?
      Il Legalon non ha nulla che vedere vero?
      Ho letto poi che la vitamina C aiuta a prevenire l’intossicazione da vitamina A ma come? in che modo previene cio?
      grazie
      saluti

      #1785
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        L’intossicazione da vitamina A è piuttosto rara perchè le dosi necessarie sono quasi sempre superiori a 100 volte gli apporti quotidiani consigliati (più di 500.000 UI o 150 mg nell’adulto). L’intossicazione da alimentazione è quindi praticamente impossibile ed i casi di intossicazione riportati sono praticamente sempre iatrogeni, cioè causati da eccessivo dosaggio di vitamina assunta come farmaco.
        Comunque, anche se il cortisone puo’ ridurre i livelli di vitamina A, non esistono farmaci antagonisti specifici e l’intossicazione non richiede terapia farmacologica perchè le manifestazioni cliniche sono sempre reversibili ed è sufficiente interrompere il trattamento a base di vitamina A perchè nel giro di 72 ore circa (o al massimo di qualche giorno) si risolvano.

        Ciao!

        #4617
        luc
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Interrompendo il trattamento farmacologico (isotretinoina) in quanto tempo si otterrebbe lo smaltimento del suddetto retinoide assunto?
          Supponendo un trattamento di 20 mg/dì per la durata di 30 gg… totale 600 mg assunti…
          l’assimilazione ed accumulo nel fegato non penso sia al 100% giusto?
          il fabbisogno giornaliero per un adulto maschio e di circa 1 mg…
          e sappiamo che le riserve nel fegasto di vitamina A sosterrebbero l’organismo per mesi…
          con un apporto di vitamina A mediante farmaci come si comporta il fegato? accumula all’infinito sino al collasso? oppure ne espelle una grande quantita attraverso bile-feci?
          avrei bisogno di chiarezza…
          La comparsa di macchie rosse pruriginose simil eczemi è dovuto ad una forma allergica da isotretinoina? o da un intossicazione cronica? o che?
          mille grazie per l’aiuto (in particolare sanmag)

          #4618
          sanmag
          Amministratore del forum
            Up
            0
            Down
            ::

            Credo che tu possa trovare tutte le risposte alle tue domande in questo estratto della scheda tecnica dell’ Isotretinoina:

            <b>05.2 Proprietà farmacocinetiche</b>

            Assorbimento

            L’assorbimento dell’isotretinoina attraverso il tratto gastroenterico è variabile e dose-lineare oltre l’intervallo terapeutico; la biodisponibilità assoluta dell’isotretinoina non è stata determinata, dal momento che il principio attivo non è disponibile come preparazione iniettabile per via endovenosa per uso umano., ma l’estrapolazione da studi condotti su cani suggeriscono una biodisponibilità sistemica molto bassa e variabile. Se il farmaco viene assunto con il cibo la biodisponibilità dell’isotretinoina raddoppia rispetto all’assunzione a digiuno.

            Distribuzione

            L’isotretinoina è legata in larga misura alle proteine plasmatiche, principalmente all’albumina (99,9%). Il volume di distribuzione dell’isotretinoina nell’uomo non è stata determinata dal momento che l’isotretinoina non è disponibile come preparazione iniettabile per via endovenosa per uso umano.
            Pochi dati sono disponibili circa la distribuzione tissutale dell’isotretinoina nell’uomo. Le concentrazioni di isotretinoina nell’epidermide sono solo la metà di quelle sieriche. Le concentrazioni plasmatiche di isotretinoina sono circa di 1.7 volte quelle del sangue intero per la scarsa penetrazione di isotretinoina nei globuli rossi.

            Metabolismo

            In seguito alla somministrazione orale di isotretinoina, nel plasma sono stati identificati tre metaboliti principali:
            4.ossi-isotretinoina, tretinoina (acido all-trans retinoico) e 4.ossi-tretinoina. I metaboliti dell’isotretinoina hanno mostrato di essere biologicamente attivi in diversi studi in vitro.
            Uno studio clinico ha dimostrato che la 4.ossi-isotretinoina somministrata per via orale contribuisce significativamente all’attività dell’isotretinoina (riduzione significativa del tasso di secrezione sebacea, senza effetti sulle concentrazioni plasmatiche di isotretinoina e tretinoina). Altri metaboliti minori comprendono i derivati glucuronati. Il maggior metabolita è 4.ossi-isotretinoina con concentrazioni plasmatiche allo steady-state di 2,5 volte superiori a quelle del farmaco originale.

            Isotretinoina e tretinoina (acido all-trans retinoico) presentano un metabolismo reversibile (interconversione), il metabolismo della tretinoina è perciò legato a quello dell’isotretinoina. Si stima che circa il 20-30% di una dose di isotretinoina sia metabolizzato per isomerizzazione.

            La circolazione enteroepatica può giocare un ruolo significativo nella farmacocinetica di isotretinoina nell’uomo. Studi metabolici in vitro hanno dimostrato che diversi enzimi CYP sono coinvolti nella trasformazione metabolica dell’isotretinoina in 4.ossi-isotretinoina e tretinoina. Non sembra esserci una forma isomerica predominante sulle altre. Isotretinoina e i suoi metaboliti non influenzano significativamente l’attività CYP.

            Eliminazione

            Dopo somministrazione orale di isotretinoina marcata, nelle urine e nelle feci sono state ritrovate quote del farmaco all’incirca uguali. Dopo somministrazione orale di isotretinoina, l’emivita di eliminazione terminale del farmaco immodificato in pazienti affetti da acne è in media di 19 ore. L’emivita di eliminazione terminale della 4.ossi-isotretinoina è più lunga, in media pari a 29 ore.

            L’isotretinoina è un retinoide fisiologico e le concentrazioni dei retinoidi endogeni vengono raggiunte all’incirca entro due settimane dopo la fine del trattamento con isotretinoina.

            Farmacocinetica

            in speciali gruppi di pazienti Dal momento che l’isotretinoina è controindicata nei pazienti con insufficienza epatica, le informazioni sulla cinetica dell’isotretinoina in questo gruppo di pazienti sono limitate. L’insufficienza renale non riduce significativamente la clearance plasmatica di isotretinoina o 4.ossi-isotretinoina.

            <b>05.3 Dati preclinici di sicurezza</b>.

            Tossicità acuta

            La tossicità acuta orale di isotretinoina è stata determinata in diverse specie animali. La DL50 è circa 2000 mg/kg nel coniglio, circa 3000 mg/kg nel topo e oltre 4000 mg/kg nel ratto.

            Tossicità cronica

            Uno studio a lungo termine condotto sul ratto per oltre 2 anni (con dosaggi di isotretinoina 2, 8, 32 mg/kg/die) ha prodotto evidenze di parziale perdita del pelo e innalzamento dei livelli ematici di trigliceridi nel gruppo trattato con la dose più elevata. Lo spettro di effetti indesiderati di isotretinoina nei roditori ricorda perciò da vicino quello provocato dalla vitamina A, ma non comprende le imponenti calcificazioni a livello di tessuti e organi osservate con la somministrazione di vitamina A nel ratto. Le modificazioni osservate negli epatociti con vitamina A non si sono verificate con isotretinoina.

            <b>Tutti gli effetti secondari dell’ipervitaminosi A osservati sono risultati reversibili spontaneamente alla sospensione del trattamento. Anche gli animali da esperimento in scarse condizioni generali hanno recuperato nel corso di 1.2 settimane.</b>

            Teratogenicità

            Come altri derivati della vitamina A, isotretinoina è stata dimostrata essere teratogena ed embriotossica negli animali da esperimento.

            Considerato il potenziale teratogeno di isotretinoina vi sono conseguenze terapeutiche per la somministrazione in pazienti in età fertile (vedere paragrafi 4.3 “Controindicazioni”, 4.4 “Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego” e 4.6 “Gravidanza ed allattamento”).

            Fertilità

            Isotretinoina, a dosi terapeutiche, non influenza il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi e non mette a rischio la formazione e lo sviluppo dell’embrione per quanto compete il maschio che assuma isotretinoina.

            Mutagenicità

            Isotretinoina non si è dimostrata essere mutagena né cancerogena nelle prove in vitro o nelle prove in vivo su animali.

            #4619
            luc
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Non è che sia proprio chiara la spiegazione…io non sono un medico…
              Se non ho compreso male…
              Solo il 20-30% dell’isotretinoina assunta viene metabolizzata…
              La restante viene espulsa nelle feci e nelle urine…
              Quindi il 20-30% viene accumulato nel fegato?
              Ma questa percentuale è intesa con somministrazione del farmaco a digiuno o con cibo? altrimenti la percentuale raddoppia dico bene?
              Viene specificata l’emivita del farmaco.. ma non il tempo necessario per smaltire la dose di vitamina A assunta ed immagazzinata nel fegato… il fegato come gestisce l’eccessivo accumulo? tempistica di smaltimento?
              mille grazie

              #4620
              sanmag
              Amministratore del forum
                Up
                0
                Down
                ::

                L’ Isotretinoina è un retinoide, ma non ha struttura identica alla Vitamina A, anzi ha proprietà alquanto diverse. In particolare non esplica gli effetti citotossici della vitamina A sulle cellule del fegato (epatociti) e non provoca le calcificazioni di tessuti come la vitamina A.
                Metabolismo non vuol dire assorbimento anzi, nel caso in questione si intende la modificazione strutturale che precede lo smaltimento; quindi non è vero che si assorbe il 20-30% della dose. L’assorbimento del farmaco è molto variabile e raddoppia a stomaco pieno.
                L’Isotretinoina non si accumula nel fegato perchè viene eliminata attraverso la bile e le urine, a meno che non si somministrino dosi molto elevate (negli animali la dose tossica varia da 2000 a 4000 mg ogni Kg di peso e per avere una tossicità cronica occorre somministrare 32 mg/kg ogni giorno per almeno 2 anni.

                Credo quindi che i tuoi problemi non siano legati ad intossicazione da isotretinoina, ma semmai a qualche reattività di tipo allergico.

                Ciao!

                #4621
                luc
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  L’isotretinoina puo dare fenomeni di ipervitaminosi da vitamina A giusto?
                  ad esempio le macchie posso esser dovute a cio…
                  possiamo dire che l’isotretinoina da luogo a ipervitaminosi ma senza accumulo nel fegato?
                  in che modo la vitamina C o il cortisone contrastano la vitamina A?
                  ne impediscono l’assorbimento intestinale o cosa?
                  saluti

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.