Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #9212
    lycia
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Sto usando dei prodotti per curare l’acne, Clindamicina gel e Acnidazil (miconazolo e benzoilperossido idrato)crema, e potrei essere incinta.
      Ho paura che questi farmaci possano essere in qualche modo dannosi per il feto.[:(]
      Dovrei procedere per l’aborto terapeutico?

      Che richio corro?

      Grazie

      #9209
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        I farmaci per uso topico se correttamente usati non vengono assorbiti se non in quantita minima nel sangue:

        quote:

        “La clindamicina esercita prevalentemente un effetto locale a livello della zona trattata…
        In seguito a ripetute applicazioni di clindamicina fosfato in soluzione alcolica alla concentrazione dell’1% come clindamicina base, livelli molto bassi del farmaco sono stati registrati nel siero (0-3 ng/ml) e meno dell’0,2% della dose applicata e’stato riscontrato nelle urine.”

        Lo stesso dicasi per l’ Acnidazil.
        Per tutti e due i prodoti indicati, non esistono studi che confermino effetti nocivi sul feto, mentre esistono diverse pubblicazioni che dimostrano che possono essere utilizzati in gravidanza.
        Nei seguenti testi Acnidazil e Clindamicina Gel vengono indicati come utilizzabili in gravidanza:

        Per Acnidazil:

        – Farmaceutiska Specialiteter i Sverige (1987)
        – Archivio del Fattori di rischio teratogeno (A.F.R.T.) 1987
        – Guerresi E., Gori G., Mazzanti C. “Ostetricia e Ginecologia” – Ed. Grasso 1994

        Per Clindamicina Gel:

        – Onnis A., Grella P, Marchesoni D. et al. “I farmaci in gravidanza” – Piccin Ed. 1983
        – Formica U. “Farmaci Gravidanza Allattamento…” Ed. C.I.S. (Centro Informazione Sanitaria) 1989
        – Food and Drug Administration (F.D.A.) 1987
        – Farmaceutiska Specialiteter i Sverige (1987)
        – Archivio del Fattori di rischio teratogeno (A.F.R.T.) 1987

        Alla luce di tali dati, direi che anche nell’ottica di una eventuale gravidanza puoi essere ragionevolmente tranquilla.

        Ciao!

        #417
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #9210
          lycia
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie infinatamente per la risposta, in questo momento ne ho davvero bisogno!
            Vorrei chiederti però, cosa intendi quando dici “se correttamente usati”.
            Per quanto riguarda le dosi utilizzate, sul foglietto dice che bisogna utilizzarne un sottile strato…io però non so esattamente cosa si intenda per sottile strato, nel senso che magari per me la percezione di “sottile strato” può essere molto diversa.
            Ho utilizzato Clindamicina di mattina e Acnidazil la sera, e maggiormente con quest’ultimo, in 15 giorni di cura ho messo forse un pò di prodotto in più…[8)]
            Questo determina un avvenuto assorbimento nel sangue?
            Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Lycia

            #9211
            lycia
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              [:I][:I]Ahm dimenticavo………..

              Per quanto tempo i due prodotti farmaceutici restano nel sangue?

              Grazie ancora!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.