Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5496
    fiona
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      In famiglia ho il suocero che ha una grave forma di depressione, vorrei sapere cliniche valide per curare questa “malattia” in Toscana.Grazie

      #374
      susy
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Solo adesso leggo il suo appello, spero che abbia già risolto, ma se così non fosse,
        da chi ha sofferto di una grave depressione il consiglio è questo:
        cerchi un bravo Psichiatra, che lo curi più che con i farmaci con la Psicoterapia, e lasci perdere le cliniche……..
        Auguri.

        #4461
        paciland
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          La gravità della depressione va valutata in sede medica. Il ricovero spesso non è strettamente necessario, ma dà l’impressione di essere curati meglio e con più attenzione. Una buona cura antidepressiva può essere fatta a domicilio se non ci sono rischi particolari.
          Che la depressione grave si possa curare con psicoterapia piuttosto che con i farmaci è falso. “i farmaci” poi non significa nulla, perché ve ne sono di utili e di inutili, e non tutti gli specialisti impostano bene le cure. Inoltre nel somministrare antidepressivi è necessario prendere cautele a seconda della diagnosi precisa (depressione unipolare o bipolare, per esempio).
          Io lavoro in Toscana, quindi potrei consigliarle qualche clinica che per esperienza diretta, ma non so se il problema è già risolto.
          La depressione, si intenda, può anche passare da sola, sperando che nel frattempo non siano intervenuti eventi irreparabili, ma è un messaggio sbagliato pensare di avercela “fatta da soli”, così come in ogni malattia.

          #4463
          fiona
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            grazie per le vostre risposte. Per fortuna la depressione pare curata o tenuta sotto controllo. E’ stato prima ricoverato in clinica per 2 settimane circa dove gli hanno dato anche farmaci adhoc e poi è stato meglio e quindi è tornato a casa. Ora prende sempre farmaci antidepressivi però non sta + male come quest’inverno. Va ad alti e bassi, ma direi che è tornato normale, per fortuna ha trovato medici competenti e non ha mai fatto psicoterapia. Prima andava da uno psichiatra ma ha fatto peggio che meglio, lo ha imbottito solo di farmaci che si sono rivelati dannosi.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.